Le vitamine per capelli per evitare le loro carenze.

Sebbene i capelli siano considerati “cellule morte”, in realtà non è proprio così. I capelli sono tutt’altro che “morti” quando ci sono e, come per qualsiasi altra parte del nostro corpo, necessitano una corretta “nutrizione”. Una volta ingerito il cibo, il nostro apparato digerente provvede a scomporre quest’ultimo nei suoi elementi nutrizionali mentre i vari apparati circolatori provvedono a redistribuire questi elementi nelle rispettive parti del corpo.

Non occorre certo essere un medico per sapere che le vitamine sono elementi nutrizionali non solo importanti, ma fondamentali.
Forse però non tutti sanno che le vitamine giocano un ruolo fondamentale proprio nella salute dei capelli. Hai notato dei cambiamenti nei tuoi capelli? Li trovi più diradati o ti sembra di perderne eccessivamente? Allora non perderti anche questo articolo, insieme vedremo le principali vitamine alla base di capelli sani e forti.

Purtroppo al giorno d’oggi, nonostante la maggiore consapevolezza di certi aspetti, non sempre riusciamo a mettere in atto le giuste abitudini alimentari a causa della nostra vita frenetica. Poco tempo, scarsa qualità del cibo e stili di vita scorretti sono i primi fattori che causano carenze di vitamine nei capelli. Anche l’ambiente circostante gioca un ruolo fondamentale, così come lo stress: in queste situazioni il nostro organismo richiede maggiori quantità di elementi nutritivi che non sempre riusciamo a soddisfare. In commercio sono già presenti ottime vitamine per capelli che possono essere un valido supporto nel caso di gravi carenze.

Vitamina D e vitamina B6 per la salute dei tuoi capelli.

Tra le vitamine indispensabili per la salute dei capelli troviamo sicuramente la vitamina D. La particolarità di questa vitamina è che l’unico modo per assumerla in buone quantità consiste nell’esporsi alla luce solare. Sebbene il pesce azzurro come sgombri e sardine ne contenga, la maggiore fonte di vitamina D disponibile in natura è la luce del sole. Esatto, hai capito bene. In questo caso è la nostra cute a giocare un ruolo fondamentale: la nostra pelle, grazie ad un suo recettore denominato VDR, è in grado di produrre la vitamina D partendo dalla radiazione solare. Ciò vale naturalmente anche per il cuoio capelluto. Patologie come l’alopecia androgenetica non hanno nessuna correlazione diretta con la di vitamina D, ma è altrettanto vero che una carenza di quest’ultima può solo che peggiore una condizione patologica preesistente. Al contrario, una forte carenza di vitamina D potrebbe portare a problemi di calvizie indipendentemente dalla presenza o meno di fattori genetici.

Inoltre la vitamina D influisce molto positivamente anche sulla regolazione della risposta immunitaria che, come ben sappiamo, quando si è sotto stress agisce molto meno efficacemente. Basse difese immunitarie significano un rischio maggiore da parte del nostro organismo di contrarre malattie, le quali non fanno altro che stressare il nostro fisico e renderlo sempre più debole, capelli compresi.

Un’altra vitamina fondamentale per la salute dei nostri capelli è sicuramente una delle vitamine del gruppo B, ovvero la B6.
In generale tutte le vitamine di questo gruppo sono preposte ad intervenire in tantissimi processi metabolici del nostro organismo e la vitamina B6 non fa eccezione. Ma perché è così importante per i capelli? Vediamolo insieme.

La vitamina B6 gioca un ruolo fondamentale nella sintesi della cheratina, la proteina che costituisce i capelli. Se paragonassimo il capello ad un muro, la cheratina potrebbe essere considerata come i suoi mattoni. E’ facile quindi intuire che una carenza di questa vitamina può solo che influire negativamente sulla salute dei nostri capelli, i quali appariranno sempre più radi, fini e deboli. Inoltre la vitamina B6 aiuta la cute a normalizzare la produzione di sebo, favorendo quindi un ottimo equilibrio del cuoio capelluto che andrà ad agire positivamente anche sulla salute dei capelli stessi.

Le vitamine per capelli per evitare le loro carenze.

Come abbiamo già visto, la miglior fonte di vitamina D è costituita dalla radiazione solare, mentre la Vitamina B6 è presente in tantissimi alimenti, sia vegetali che animali: la possiamo trovare in abbondanza nei legumi così come anche nella carne rossa e nel pesce. E’ presente in buone quantità anche nel latte, nei suoi derivati e nelle uova.
Una dieta sana, equilibrata e ricca di vitamine comporta sempre benefici a 360°: un corpo più sano significa un corpo più resistente in gradi di reagire meglio in caso di eventuali attacchi da svariati agenti patogeni, sia interni che esterni. In definitiva possiamo dire che sia questa la correlazione tra capelli e vitamine, così come eventuali problemi legati alla loro carenza.
Purtroppo, in alcuni casi, soprattutto per quanto riguarda la salute dei capelli, sopperire con successo ad eventuali carenze di vitamine potrebbe non essere sufficiente. Oltre una certa soglia è necessario affrontare la questione da un punto di vista medico rivolgendosi a dei professionisti qualificati.

Carenza di vitamine e trapianto di capelli: un po’ di chiarezza.

Purtroppo non sempre la perdita di capelli è causata da squilibri alimentari, infatti quando questa è di origine genetica non c’è integratore che tenga.

Quando il problema diventa troppo complesso l’unico rimedio davvero efficace consiste nel trapianto di capelli. Sia ben chiaro: come in tutti gli interventi anche il paziente gioca un ruolo di primo piano, quindi un paziente che segue una dieta equilibrata e ricca di vitamine potrà solo che migliorare i risultati di un trapianto di capelli impeccabile. Al contrario, se il problema non fossero le vitamine sarà solo grazie ad un trapianto di capelli impeccabile che potrai finalmente risolvere i problemi di calvizie. In entrambi i casi noi di Rephair possiamo essere il tuo alleato numero uno in fatto di trapianto di capelli. Abbiamo anni di studio, ricerca ed esperienza alle spalle, proprio perché vogliamo sempre proporre ai nostri pazienti le tecniche più efficaci e più innovative.

Gli interventi realizzati con la tecnica FUE sono per noi ormai all’ordine del giorno e sono i soli che consentono di ottenere un risultato davvero naturale senza però costringere il paziente a lunghi e dolori decorsi post operatori, come accadeva in passato utilizzando la tecnica FUT. La nostra clinica è situata nel cuore di Istanbul e penseremo noi a tutto: dal viaggio al soggiorno, passando ovviamente per l’intervento vero e proprio. Alcuni potrebbero essere intimoriti da un intervento del genere, ma non ce n’è davvero motivo: viene tutto eseguito in day hospital sotto anestesia locale, che, a richiesta, può essere effettuata anche senza l’utilizzo di aghi.

Nonostante l’integrazione di vitamina D e vitamina B6 continui a riscontrare un eccessivo diradamento dei capelli che diventano sempre più fini e deboli? Non aspettare che il problema peggiori, contattaci subito, insieme valuteremo la tua situazione e troveremo la soluzione più efficace.

2020-03-09T13:22:34+00:00

    Open chat